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FS USA I SOLDI PUBBLICI PER PUBBLICITA' INGANNEVOLE SULLA PELLE DEGLI HANDICAPPATI?
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Comunicato 
5 gennaio 2001 0:00
 


SEGNALAZIONE DELL'ADUC ALL'ANTITRUST

Firenze, 5 gennaio 2001. L'Azienda Fs, che gestisce in regime di monopolio il servizio di trasporto su rotaia, si sta comportando, usando il denaro pubblico, come un piccolo venditore di pentole dei mercatini di provincia? E' quello che abbiamo chiesto all'Ufficio Pubblicita' Ingannevole dell'Antitrust.
Cosi' interviene il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito.
Perche', proprio in questi giorni, in cui diversi utenti si sono accorti di essere stati presi in giro con aumenti che arrivano anche al 40% (cosi' come avevamo gia' denunciato alla fine del passato mese di dicembre rispetto all'abolizione degli abbonamenti Euostar su tratte -tipo la Firenze/Bologna- in cui sono praticamente gli unici treni a disposizione), l'azienda Fs ha pensato bene di curare la propria immagine, diffondendo un opuscolo eufemisticamente chiamato "La carta dei servizi 2000", in cui -tutto in un clima di spot per la stessa azienda, ma camuffato da presentazione obiettiva del proprio servizio- si fregia anche dell'elenco delle associazioni di consumatori (in cui non c'e' l'Aduc -ovviamente e meno male), ambientaliste e dei portatori di handicap con cui ha un "dialogo continuo".
Peccato, pero', che questo dialogo, confrontato con quelli che vengono chiamati "principali indicatori della qualita'", si mostra essere, oltre ad una banale strumentalizzazione, anche una grande presa in giro del lettore/utente. Vediamo perche'. Sulla puntualita' dei treni del trasporto regionale, ci fa sapere l'obiettivo 2000 sui treni che giungono con un ritardo non superiore a 15 minuti, e' stato toccato nel 95% dei casi. Sull'integrazione modale (biglietterie con rivendita di biglietti di altri vettori locali), la percentuale e' del 50. Sull'informazione a bordo (collegamento telefonico cellulare treno-terra), l'obiettivo 2000 e' centrato al 100% Ma ci sono alcune voci che rimangono misteriose, perche' alla percentuale di avvicinamento all'obiettivo 2000, sempre nella stessa colonna, si sostituiscono dei numeri a valore assoluto, ed abbiamo: servizi per viaggiatori con handicap (numero di treni circolanti con carrozze attrezzate -giorno medio feriale): 629 comfort scompartimenti (numero carrozze climatizzate): 454 livello servizi di biglietteria (numero stazioni dotate di rivendita biglietti, anche automatica): 872 E che vogliono dire questi numeri? Come si fa a capire se l'obiettivo 2000 e' stato avvicinato o raggiunto? Si da' per scontata la conoscenza di altri valori assoluti di riferimento che, invece, nella tabella non sono riportati. Una pubblicita' ingannevole? Che rasenta il tragico perche' perpetuata su soggetti civicamente e logisticamente piu' deboli, come gli handicappati?
Se questo l'azienda Fs lo chiama "dialogo continuo", chissa' cosa succederebbe senza questa continuita' di dialogo ……
Bel modo ha l'azienda Fs di utilizzare i soldi pubblici della sua proprieta' pubblica.
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