GIANICOLO: E ORA CHI PAGA?
26 novembre 1999 0:00

Roma, 26 Novembre 1999. E’ ormai chiaro a tutti che la rampa del Gianicolo non sara’ completata per l’inaugurazione del Giubileo, il 24 dicembre, e non sappiamo quando potra’ entrare in funzione - dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell’Aduc. Il contribuente, oltre ad aver sborsato 140 miliardi per le opere del Gianicolo, dovra’ pagare anche per l’inferno che ha vissuto in questi due anni? Quanto costa "il logorio della vita" dovuto ai cantieri ? Eppure i resti della villa di Agrippina erano noti fin dal 1938 perche’ disegnati dall’archeologo Gatti e riportati dall’archeologo Bianchi nel 1993, quindi con largo anticipo sulla decisione di costruire il parcheggio e le opere annesse. Si poteva evitare tutto questo? Certo ma come al solito il cerino acceso rimane sempre tra le dita del cittadino. Chi ha la responsabilita’del non fare, vedi metropolitane e tramvie, e non saper fare, vedi Gianicolo, rimane al suo posto.
Ci sforziamo di capire che "cosa" sia cambiato. Non riusciamo a trovare la "cosa".