testata ADUC
Investire in diamanti? Attenzione alle proposte non autorizzate...
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
7 novembre 2003 0:00
 

Firenze 7 novembre 2003 - L'Aduc ha inviato un esposto alla Consob relativo ad una societa', la Diamond Spa, la quale pubblicizza attraverso il suo sito internet www.diamfin.it ed attraverso alcune tv locali una proposta di investimento denominato "Contratto di affidamento diamanti", tramite il quale viene offerta la possibilita' di ricevere in affidamento un diamante e, alla scadenza, ottenere l'importo investito maggiorato di una somma, riconosciuta a titolo di compenso per la custodia.
La proposta ha un evidente carattere finanziario. Nella pubblicita' si evidenzia la possibilità di "bloccare una parte limitata dei risparmi e guadagnare".
Tale proposta, pertanto, potrebbe configurare una non autorizzata sollecitazione all'investimento, come da orientamenti più volte espressi: ad esempio, la Comunicazione n. DCL/DEM/3033709 del 22-5-2003 afferma: "Ciò detto per il caso di specie, occorre segnalare, sul piano generale, che l'effettuazione di campagne pubblicitarie che pongano una particolare enfasi sul reddito traibile da operazioni immobiliari del tipo di quella esaminata costituisce un elemento che può indurre la Consob a verificare l'eventuale ricorrenza, nei singoli casi, di una sollecitazione all'investimento e ad attivare i poteri previsti dalla disciplina di cui agli artt. 94 e ss. del TUF".
Ci sembra un evidente caso di sollecitazione abusiva al pubblico risparmio e per questo abbiamo sollecitato la Consob ad intervenire.
Cogliamo l'occasione per mettere in guardia tutti i risparmiatori a stare alla larga da queste pseudo forme di investimento.
Alessandro Pedone, consulente Aduc per gli investimenti finanziari
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS