MULTE E CONFISCHE: I GENITORI PAGANO PER I FIGLI
29 dicembre 2000 0:00

Roma, 29 Dicembre 2000. E' prassi diffusa che il motorino da 50 cc venga modificato per aumentarne la velocita': basta togliere il diaframma nel carburatore e la velocita' sale da 45 a 70-80 km/ora. Oltre alla multa -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- il motorino puo' essere sequestrato e chi ne risponde e' il genitore. E' quanto ha stabilito una sentenza della Corte di Cassazione (Civile 7268/2000), in merito alla responsabilita' del genitore nei confronti del proprio figlio minore. La questione era sorta per l'opposizione di un padre alla confisca di un motorino, perche' pur essendone proprietario, si era dichiarato estraneo alla violazione commessa. Per la Cassazione il genitore deve sorvegliare ed educare il proprio figlio al rispetto della legge, assumendo in proprio la responsabilita' di eventuali violazioni che dovesse commettere il minore, a meno che non dimostri di essere stato nella impossibilita' di impedire l'atto stesso.