RIFARSI IL SENO AUMENTA IL RISCHIO CANCRO ED ALTRO
3 maggio 2001 0:00

Roma, 3 Maggio 2001. Rifarsi il seno comporta un aumento del rischio di cancro al cervello e all'apparato respiratorio e una maggiore tendenza al suicidio. I risultati -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- sono stati resi noti dal National Cancer Institute (USA) e pubblicati sulla rivista medica Epidemiology and Annals of Epidemiology. Le indagini sono state effettuate su 8.000 donne che si erano sottoposte ad un intervento al seno per aumentarne il volume. I dati sono solo statistici perche' non e' stata scoperta la causa di tale aumento. Quanto alla maggiore tendenza al suicidio, i ricercatori ritengono che le donne che si sottopongono al trattamento al seno, denotano una insoddisfazione per il proprio corpo che puo' indurle alla depressione e quindi al suicidio. I ricercatori invitano alla cautela nell'interpretare i dati, che hanno comunque bisogno di ulteriori approfondimenti.