SODA CAUSTICA NEI MANGINI
27 aprile 2000 0:00

Roma, 27 Aprile 2000. Dopo i fanghi alla diossina nei mangimi per polli e galline ora si scopre -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- che i cereali, destinati all'alimentazione dei bovini, vengono trattati con soda caustica, per favorirne la digestione. Le granaglie sono inzuppate in acqua e soda caustica e risciacquate. Il motivo e' evidente: favorire la digestione significa far crescere piu' rapidamente gli animali e diminuire i costi di allevamento. L'Agenzia francese per la sicurezza alimentare ha dichiarato che esiste una presunzione di innocuita' della miscela e non ha opposto divieti in attesa di ulteriori indagini che valutino gli effetti lesivi del prodotto sui reni dei bovini. L'Agenzia dichiara che residui di soda caustica nella carne o nel latte non sono stati trovati. Vista l'esperienza passata, ovviamente non ci fidiamo e vorremmo sapere dal Ministero della Sanita' e dell'Agricoltura se la soda caustica per mangimi viene usata anche in Italia.