Venerdì 5 giugno 2026
Menu

SPOT INDESIDERATI AL CINEMA. ANCHE QUEST'ANNO NUMEROSE SEGNALAZIONI. COME CHIEDERE IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO. RACCOLTE 12.000 FIRME PER PETIZIONE A MINISTRO RUTELLI

Comunicato ·

Firenze, 9 Gennaio 2007. Le vacanze sono il momento in cui ci si concede di andare qualche volta in piu' al cinema. Purtroppo, vi sono alcune sale cinematografiche che, all'orario pubblicizzato sul biglietto e sulle locandine, proiettano numerosi spot pubblicitari invece del film. Come abbiamo gia' denunciato lo scorso anno, contrariamente agli spot in TV, facilmente ignorabili, quelli al cinema sono imposti al pubblico, costretto a sorbirsi (seduto ed in silenzio) pubblicita' in formato grande schermo. Inoltre gli spettatori piu' penalizzati sono proprio quelli arrivati puntualmente all'orario d'inizio del film indicato dai gestori delle sale cinematografiche.
Nonostante alla nostra richiesta che i gestori indichino l'orario effettivo di inizio del film e non quello della pubblicita' si fosse unita l'Anec (Associazione nazionale esercenti cinema), anche quest'anno sono numerosi gli utenti che ci segnalano questo tipo di comportamento. Abbiamo raccolto alcune di queste segnalazioni in un elenco regione per regione (1).
Per coloro che sono stati costretti a sorbirsi spot indesiderati, ricordiamo che e' possibile chiedere al gestore un risarcimento del biglietto e pure del danno.(2) E' utile anche fare una segnalazione per pubblicita' ingannevole all'Autorita' garante delle concorrenza e del mercato.(3)
Infine chiediamo al ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli, di intervenire presso quei gestori di sale che non rispettano i diritti dei propri clienti e la dignita' dell'arte cinematografica a scopo di arricchimento personale. A sostegno della nostra richiesta oltre 12.000 persone hanno gia' sottoscritto la petizione al ministero (4).
Si potra' firmare la petizione e segnalare il comportamento delle sale cinematografiche a questo indirizzo: www.aduc.it/dyn/cinema

Pietro Yates Moretti, consigliere Aduc

(1) Indagine "Il tuo cinema e' puntuale?": clicca qui
(2) Modulo per la richiesta di rimborso:
clicca qui
(3) clicca qui
(4) clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →