testata ADUC
Vacanze e voli in tempo di coronavirus. Regole e accorgimenti
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
27 febbraio 2020 9:25
 
 Abbiamo già redatto una serie di informazioni e accorgimenti per chi, in questo “tempo di coronavirus” deve comunque continuare a muoversi o deve decidere cosa fare per le vacanze prenotate con un certo anticipo (qui le informazioni).

Di conseguenza, diverse persone hanno scritto al nostro servizio di consulenza web “Scrivi all’Aduc” su propri casi specifici che, di per sé, servono a spiegare meglio comportamenti e decisioni. Le lettere vengono poi pubblicate sulla specifica rubrica "Cara Aduc", e ce ne sono già diverse che possono aiutare a meglio capire cosa fare in queste circostanze.

Tra le ultime giunte ne abbiamo scelta una (3) che crediamo possa essere utile, soprattutto, dopo che il nostro Paese è diventato tra i primi al mondo per infezione dopo la Cina. Questa lettera prende in considerazione il divieto di alcuni Paesi all’ingresso di italiani sul loro territorio.

La lettera inviata a cara Aduc
----------------------------

Buongiorno,
ho prenotato a Novembre un volo per un viaggio in Vietnam con scalo a Bangkok (THAI Airways). Il viaggio sarà ad Agosto.
Ora leggo sul sito della Farnesina che a seguito del diffondersi del coronavirus il Vietnam vieta l'ingresso agli italiani, è possibile ottenere in questi casi la cancellazione della prenotazione con rimborso del biglietto qualora il negato ingresso agli italiani dovesse protrarsi fino alla data del viaggio?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti


La risposta di Aduc
----------------------

crediamo sia un po' prematuro visti i tempi del viaggio. Comunque, se fosse ora, viste le indicazioni della Farnesina, se il biglietto è unico fino al Vietnam (pur con lo scalo/cambio a Bangkok) ha diritto al rimborso. Se invece sono due biglietti distinti, considerato che alla destinazione Bangkok gli italiani non vengono respinti, non avrebbe diritto al rimborso.

……………………………………………………………………………. 
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori