UNA VOLTA C’ERANO SOLO I RAGGIRI DEI MAGHI ….
ATTENZIONE AGLI AMICI OCCASIONALI CHE VI CHIEDONO DI TELEFONARGLI
Firenze, 26 Settembre 2002. Una volta i grandi raggiri per gli allocchi, erano quelli dei maghi che promettevano filtri e risoluzioni di casi impossibili. Tutt’oggi continuano ad esserci, con l’aggiunta che lo spirito truffaldino che spesso accompagna la magia, conosce nuovi sistemi, rivolgendosi sempre agli allocchi, che sembra una categoria non in disuso, ma, visti i metodi sempre piu’ raffinati utilizzati, in aumento.
Segue il testo di una lettera arrivata oggi al nostro servizio "Cara Aduc", in cui abitualmente diamo informazioni e consigli per districarsi nelle difficolta’ della vita civica ed economica. Una lettera che racconta un episodio molto significativo, di cui e’ bene che siano in molti ad essere informati, perche’ e’ molto facile prendere il posto del malcapitato che ci ha scritto. Ecco il testo:
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentile Caraduc,
vi scrivo per segnalarvi ed avere un consiglio su un episodio che mi è accaduto giorni fa. Premetto che sicuramente buona parte della colpa di cio è anche della mia stupidità del momento, ma in realtà mi ritengo una persona saggia e non sono solito a questi atteggiamenti. Mi è successo, in una chat, di conoscere una ragazza, normalissima, e con cui non ho intrattenuto alcuna "conversazione" di tipo erotico. Mi ha detto se mi andava di chiamarla e mi ha fornito un numero, dopo la mia richiesta di poter spendere poco (intendevo un fisso...), che iniziava con 709.. e che mi ha detto essere gratuito perche’ di un'agenzia giornalistica nella quale lei stava facendo il turno di notte.... Insomma, l'ho chiamata e sono stato con lei al telefono un'ora. La telefonata è stata normalissima, lei era una ragazza per bene e abbiamo parlato di argomenti di vario genere, tra cui la convenienza di operatori telefonici rispetto ad altri, ecc... Bene, il giorno dopo mi sono fatto venire qualche sospetto sul fatto che il numero non avesse prefisso e chiamando il 187 ho scoperto che il 709 è un servizio che si paga oltre 1.5 euro/min, che in realtà è un numero destinato alle connessioni internet e che il mio specificamente era un numero gestito da Fastweb. Potete immaginare il mio sgomento... Prima di tutto ho realizzato che la spesa non è stata inferiore ai 100 euro (chiamando il 4717) e poi probabilmente tutto ciò mi ha fatto aprire gli occhi sul mondo in cui viviamo: mi chiedo come sia possibile per una persona prendersi gioco di un'altra, anzi prenderla in giro, senza la minima preoccupazione!
Sicuramente il mio problema non è pertinente al vostro caso, dato che la Telecom in tutto cio c'entra si e no... ma gradirei comunque una risposta, un consiglio, o sapere se posso comunque fare qualcosa (denuncie, reclami, ecc...). Spero che questo mio caso sia un esempio per altri che si troveranno nella mia stessa situazione... Il mondo gira male ormai... Grazie!
……. ………..
La risposta dell’Aduc non ha potuto essere che una presa d’atto di cio’ che questo signore ci ha raccontato: violazioni di legge o inadempienze contrattuali non ce ne sono. Il consiglio e’ stato quello di considerare che, come non ci si fida del primo sconosciuto incontrato su un autobus, non si capisce perche’ non debba essere fatto altrettanto con la prima sconosciuta che si incontra in chat, per quanto "friendly" possa essere questo mezzo di comunicazione rispetto all’autobus.
Comunque un ringraziamento per avere consentito una conoscenza piu’ approfondita di questi nuovi sistemi di raggiro.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti