testata ADUC
 COLOMBIA - COLOMBIA - 59 nuove droghe nell'ultimo decennio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 maggio 2024 17:17
 
Sebbene le sostanze psicoattive più consumate dai colombiani continuino ad essere legali - alcol, tabacco e nicotina nelle sigarette elettroniche - le nuove sostanze psicoattive NSP, come vengono classificate le droghe non regolamentate da convenzioni o accordi internazionali, stanno guadagnando sempre più terreno nella Colombia.
I dati dell'Osservatorio colombiano sulla droga ODC, del Ministero della Giustizia, indica che tra il 2013 e il 2023 sono stati rilevati un totale di 59 NPS nel Paese. Di queste nuove droghe, quattro sono state rilevate per la prima volta lo scorso anno dal sistema di allerta precoce SAT del Ministero.

Il ministero guidato da Néstor Osuna sta già preparando degli allarmi sui rischi di queste quattro nuove sostanze, tutte rilevate da campioni a Bogotà e trovate sotto forma di polvere colorata, compresse di tipo "ecstasy" e timbri di carta assorbente.
Rispetto alla frequenza di rilevamento nell'ultimo decennio, l'ODC ha affermato che il rilevamento di NSP in Colombia è stato più evidente tra il 2013 e il 2019, pari al 71% delle NSP, ma negli ultimi anni, sebbene il numero sia stato inferiore Secondo i registri, le droghe arrivate ??"sono più potenti, come nel caso degli oppioidi sintetici, soprattutto quelli legati al fentanil e analoghi, il che può tradursi in una minaccia per la salute dei consumatori di questo tipo di sostanze".

(CE NoticiasFinancieras del 05/05/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS