testata ADUC
 INDONESIA - INDONESIA - Approvata legge che vieta il sesso fuori del matrimonio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 dicembre 2022 9:34
 
 Il Parlamento indonesiano ha ratificato un nuovo codice penale che rende il sesso al di fuori del matrimonio un reato punibile fino a un anno di reclusione sia per i residenti che per i visitatori stranieri.

In base alla legge modificata, diversi articoli sono stati rivisti per rendere il sesso al di fuori del matrimonio punibile fino a un anno di reclusione e la convivenza fino a sei mesi, sebbene affermi che le accuse di adulterio devono essere basate su rapporti di polizia presentati dal coniuge, dai genitori o dai figli dell'autore del reato.

La legge controversa include anche il divieto di insultare il presidente o lo stato e di esprimere opinioni contrarie all'ideologia dello stato. Gli insulti a un presidente in carica devono essere denunciati dal presidente e possono portare fino a tre anni di carcere.

Il nuovo codice sarà ora convertito in legge dal presidente, ma non sarà attuato immediatamente in quanto ci vorranno al massimo tre anni per passare dal vecchio al nuovo codice.

"Quello (il nuovo codice penale) ha molti regolamenti di attuazione che devono essere elaborati, quindi è impossibile in un anno, ma ricorda che il massimo (periodo di transizione) è di tre anni", ha detto il viceministro della legge e dei diritti umani Edward Hiraei .

Il codice penale rende illegale la promozione della contraccezione e della blasfemia religiosa.

E il nuovo codice mantiene l'aborto come reato penale con un'eccezione per le sopravvissute allo stupro e per le donne con condizioni mediche potenzialmente letali, a condizione che il feto abbia meno di 12 settimane. Ciò è in linea con una legge diversa sulla pratica medica approvata nel 2004.

Difendendo la criminalizzazione dell'insulto al presidente, Hiariej ha affermato che il governo ha fornito "la spiegazione più rigorosa possibile che distingue tra insulti e critiche".

L'approvazione del codice è stata salutata dai legislatori della nazione del sud-est asiatico che ha discusso la revisione della legge da quando ha dichiarato l'indipendenza dai Paesi Bassi.

"Il vecchio codice appartiene all'eredità olandese... e ora non è più rilevante", ha detto ai parlamentari Bambang Wuryanto, capo della commissione parlamentare incaricata di rivedere il codice.

Diversi gruppi per i diritti umani hanno protestato criticando alcune disposizioni come eccessivamente ampie o vaghe e hanno avvertito che farli entrare nel nuovo codice penale potrebbe minacciare la libertà di espressione e il diritto alla privacy.

I critici del nuovo codice temono che tra l'ascesa del conservatorismo religioso negli ultimi anni, le nuove leggi sulla moralità - e un articolo separato sul diritto consuetudinario - rafforzeranno le leggi regressive e ispirate alla sharia a livello locale.

Anche se è probabile che il codice influisca negativamente sulla comunità LGBT+ in Indonesia, dove il matrimonio gay è ancora illegale, i legislatori durante un dibattito hanno concordato di abrogare un articolo proposto da gruppi islamici intransigenti che avrebbe reso illegale il sesso gay.

Il codice salvaguarda la pena capitale all'interno del sistema di giustizia penale, nonostante gli appelli delle organizzazioni per i diritti ad abolire la pena di morte.

"Stiamo tornando indietro", ha detto ad AFP il direttore indonesiano di Amnesty International Usman Hamid.

"Le leggi repressive avrebbero dovuto essere abolite ma il disegno di legge dimostra che le argomentazioni degli osservatori all'estero sono vere, che la nostra democrazia è indiscutibilmente in declino".

(The Independent del 06/12/2022)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS