Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Cresce il Pet tourism

U.E. - ITALIA
Notizia ·

In vacanza con gli amici animali: un mercato sempre più interessante e promettente per il turismo italiano, considerando che cani e gatti registrati sono ormai circa 16,5 milioni, ovvero 2,3 volte superiori ai figli sotto i 14 anni (che quindi viaggiano ancora con i genitori.)

 

Nonostante questo potenziale, il settore continua a essere affrontato con una certa reticenza da parte degli operatori e delle destinazioni. È quanto emerge dalla ricerca di Jfc “L’evoluzione sociale e l’incidenza sul turismo dei pets”.

 

Le preferenze di viaggio dei pet owner

Si tratta – riporta Ansa – di una clientela che, nell’estate 2026, prediligerà le destinazioni montane e appenniniche nel 35,4% dei casi, individuando il Trentino Alto Adige come regione più pet friendly, seguita da Emilia Romagna e Toscana. All’estero, la meta preferita è la Francia, seguita da Spagna e Germania. Quest’anno gli italiani trascorreranno mediamente 12,1 notti fuori casa con il proprio cane o gatto, spendendo 22,20 euro in più al giorno per il pet.

 

Il valore economico del settore

Complessivamente, sono 3 milioni 975 mila i nuclei familiari che nel 2026 faranno almeno una vacanza con il proprio animale, generando oltre 73 milioni di presenze turistiche “umane” e un valore stimato in 9 miliardi 560 milioni di euro. Tuttavia, il mercato potenziale è molto più ampio e potrebbe raggiungere quota 15 miliardi 802 milioni di euro.

 

(FoodAffairs.it)

 

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →