Domenica 7 giugno 2026
Menu

Italia. Monza: guardia carceraria arrestata perche' faceva arrivare hashish ai detenuti

Notizia ·
Una guardia di sorveglianza di 28 anni in servizio al carcere di Monza e' stata arrestata dai carabinieri per corruzione e detenzione a scopo di spaccio di sostanze stupefacenti. L'arresto e' avvenuto il 21 giugno scorso, ma la notizia si e' appresa soltanto oggi.
Il giovane, che e' ancora detenuto, si era prestato a fare da corriere tra alcuni detenuti del carcere di Monza e i loro parenti per fare arrivare nelle celle, senza subire il consueto controllo, pacchi contenenti hashish, bottiglie di liquori confezionate artigianalmente e persino pennarelli speciali usati per dipingersi tatuaggi. In cambio delle consegne -secondo gli investigatori- la guardia carceraria si faceva dare delle mance in denaro contante dai familiari dei detenuti.
Sulla vicenda erano corse voci all'interno della casa circondariale e sono stati gli stessi colleghi della guardia di sorveglianza a presentare un esposto alla magistratura, che ha dato il compito ai carabinieri di indagare sul ventottenne. Dopo giorni di intercettazioni e di pedinamenti, i militari hanno sorpreso la guardia mentre consegnava ad un detenuto un pacco che conteneva liquori e 50 grammi di hashish e hanno fatto scattare le manette. Il giovane, interrogato dal Gip del Tribunale di Monza per la convalida dell'arresto e poi anche dal magistrato che ha coordinato le indagini, ha confessato, ma soltanto per l'unico episodio in cui e' stato colto in flagranza, negando di avere eseguito altre consegne.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →