Il sindaco di Bègles, un piccolo comune di 30.000 abitanti vicino a Bordeaux, vuole fare della sua città un banco di prova per la legalizzazione della cannabis.
La proposta del sindaco Clément Rossignol Puech di sperimentare la produzione, la vendita e il consumo di cannabis a Bègles ha le sue origini in due recenti rapporti. Uno dalla "Mission d'Information sur les Usages du Cannabis" (missione conoscitiva sull'uso della cannabis), tenutasi presso l'Assemblea nazionale nel 2021, e l'altro dal Conseil Economique, Social et Environnemental (CESE) nel 2023 Entrambi questi rapporti si sono pronunciati a favore della legalizzazione della cannabis.
Convinto della necessità di riformare il quadro legislativo esistente, il sindaco di Bègles ha inviato all'inizio di quest'anno una lettera al Presidente della Repubblica, presentando questa proposta sperimentale.
Quando ho premuto il pulsante "invia", ho sentito di aver fatto il mio dovere", ha detto a
Newsweed a marzo. Era la prima volta che mi impegnavo pubblicamente per la legalizzazione della cannabis, anche se è un argomento che conosco da molto tempo”.
Il sindaco si dice motivato da diversi obiettivi, tra cui la riduzione dei traffici illeciti e delle violenze ad essi associati, alleggerire la congestione del sistema giudiziario, fornire un migliore supporto agli utenti, frenare i consumi dei giovani attraverso il controllo della qualità e contribuire al sostegno regionale dello sviluppo economico creando un nuovo settore agricolo.
Per raggiungere questo obiettivo, intende mobilitare le forze vive della nazione attorno al suo progetto. Un articolo pubblicato lo scorso fine settimana su
The JDD e firmato da una cinquantina di personalità di ogni estrazione sociale invita a "sperimentare un modello locale per legalizzare la cannabis" e co-costruire "un modello che corrisponda ai bisogni, alle aspettative e alle capacità dei nostri territori , un modello locale che funzioni davvero', probabilmente paragonabile a quanto sta già avvenendo in Svizzera e a quanto in parte previsto per la Germania.
Giovedì 15 giugno si terrà a Bègles una tavola rotonda con membri del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, il segretario nazionale del Syndicat de la Magistrature, esperti di dipendenze e medici, nonché un produttore di CBD. Lo scopo di questo evento aperto è delineare il quadro auspicabile di un modello francese per la legalizzazione regolamentata della produzione, vendita e consumo di cannabis.
Qui il sito del Comune con maggiori informazioni
(Newsweed)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA