testata ADUC
 FILIPPINE - FILIPPINE - Lotta alle droghe. Migliaia in piazza contro la politica del presidente Duterte
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 dicembre 2017 15:30
 
Migliaia di persone hanno manifestato oggi a Manila, negl Giorno dei Diritti Umani, contro la campagna antidroga promossa dal presidente filippino Rodrigo Duterte, che e’ costata la vita a migliaia di presunti tossicodipendenti e trafficanti.
Con slogan a favore della difesa dei diritti umani e di “resistenza alla tirannia”, i manifestati si sono ritrovati sotto il monumento del leader rivoluzionario Andres Bonifacio, che lotto’ contro le truppe spagnole.
La protesta e’ il prosieguo delle manifestazioni che erano cominciate sabato 9 dicembre e in cui i vari partecipanti hanno accusato il presidente filippino di essere un “dittatore” e di promuovere delle “polizie fasciste”.
L’esponente politico Leila de Lima, ex-senatrice arrestata dalle autorita’ filippine nel 2016 per ordine di Duterte e accusata di traffico di droghe, si e’ rivolta alla Corte Internazionale di Giustizia de L’Aja per far esaminare le sue denunce contro la cosiddetta “guerra contro le droghe”.
“Di fronte alle atrocita’ di massa, il governo e gli organismi intergovernativi si mostrano incapaci, inadeguati e semplicemente passivi”, ha detto de Lima in un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook.
Quasi 4.000 perone sono morte durante le retate della polizia in cui gli agenti hanno sparato per uccidere quando il sospettato ha opposto resistenza, cosi’ come aveva loro ordinato il presidente.
A margine delle operazioni di polizia, oltre 2.300 persone (secondo dati del governo, ma piu’ del doppio secondo organizzazioni come Human Right Watch o Amnesty International) sono state vittime di esecuzioni extragiudiziali relazionate col narcotraffico e la “guerra contro le droghe”.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS