Domenica 7 giugno 2026
Menu

Madrid. Si sperimenta un nuovo trattamento per eroinomani

Notizia ·
La Comunidad di Madrid avviera' un esperimento di somministrazione di buprenorfina (finora usato come analgesico) agli eroinomani che non tollerano il trattamento metadonico. Se in Francia sono 55.000 i tossicodipendenti curati con questo sostitutivo oppiaceo, Madrid sara' la prima comunita' spagnola a usarlo dopo averne sperimentata l'efficacia su un primo gruppo di quaranta soggetti.
L'iniziativa si giustifica con il fatto che circa il 5% dei 9.000 tossici madrileni trattati con il metadone lo tollera male. Alcuni lo metabolizzano troppo in fretta, altri producono anticorpi; inoltre, nel trattamento contro l'Hiv possono sorgere delle interazioni negative tra metadone e antiretrovirali. La buprenorfina potrebbe quindi costituire un'alternativa valida per tutti costoro. Esponenti del Governo regionale hanno spiegato che potrebbe essere somministrata a 200-300 persone l'anno. "Per la maggioranza dei pazienti il metadone e' piu' efficace poiche' ha un effetto sedativo che li induce a continuare la cura. La buprenorfina sarebbe percio' una seconda opzione per coloro che falliscono con il metadone".
Tornando all'esperimento, esso e' consistito nel fornire per sei mesi 8-10 milligrammi della sostanza (come analgesico ne bastano 0,2) ai 40 eroinomani, 7 dei quali erano ancora in pieno consumo di droghe e 33 seguivano programmi con il metadone ma senza risultato. Al termine della prova, il 95% ha continuato con il trattamento, due lo hanno abbandonato e uno si e' disintossicato. Se all'inizio del programma il 22% consumava eroina, alla fine lo faceva solo il 10%. In quel periodo i pazienti notavano un miglioramento del proprio stato d'animo, soffrivano meno d'insonnia e di spaesamento, provavano piu' autostima, era migliorata anche l'attivita' sessuale e avevano meno voglia di drogarsi. Certo, degli inconvenienti ce ne sono stati. Ad esempio, fino a quando non si e' riusciti ad aggiustare la dose personale, il 12,5% ha sofferto di mal di testa, il 50% d'insonnia e il 2% di acidita'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →