testata ADUC
 COLOMBIA - COLOMBIA - Narcotraffico. Assassinato procuratore paraguaiano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 maggio 2022 6:27
 
Il procuratore paraguaiano Marcelo Pecci è stato assassinato in Colombia. In tre hanno perso la vita a colpi di arma da fuoco in un attacco da parte di sconosciuti su una spiaggia della penisola di Barú, nella città colombiana di Cartagena. Il funzionario era in luna di miele con la moglie Claudia Aguilera, che ha sposato il 30 aprile. Poche ore prima del delitto, Aguilera aveva annunciato di essere incinta. L'omicidio è stato confermato da Sophia López Garelli, ambasciatrice del Paraguay in Colombia. Secondo il quotidiano Última Hora, le indagini preliminari, i presunti aggressori viaggiavano su moto d'acqua. La moglie del procuratore è rimasta illesa. Dal ministero degli Affari esteri hanno riferito che López Garelli è stato incaricato di raccogliere i dettagli dell'accaduto e di prendere contatti con la moglie della vittima e con le massime autorità di sicurezza del Paese.

Marcelo Daniel Pecci aveva 45 anni ed era uno degli agenti del Pubblico Ministero incaricati della mega operazione "A Ultranza Py", che indaga su un massiccio schema di traffico di droga e riciclaggio di denaro, ha ricordato il quotidiano locale ABC. La stessa testata ha pubblicato che nei mesi scorsi era stato a capo di altre indagini legate alla criminalità organizzata, come il doppio attentato al festival musicale "Ja'umina" di San Bernardino nel gennaio di quest'anno. Pecci ha lavorato anche alle indagini sull'omicidio della figlia del governatore di Amambay e di altre tre persone a Pedro Juan Caballero, nell'ottobre 2021; e nel caso molto pubblicizzato della fornitura di documenti paraguaiani falsi all'ex calciatore brasiliano Ronaldinho, arrestato in Paraguay nel marzo 2020.
Il funzionario è entrato nel ministero pubblico paraguaiano come assistente nel 2000 ed è diventato pubblico ministero nel 2009.

Il mega-operativo “A Ultranza Py”
Il pm ha lavorato alla mega operazione "A Ultranza Py", "la più grande operazione contro la criminalità organizzata e il riciclaggio di denaro" del Paese, secondo quanto fatto sapere dall'ente stesso. Sono state condotte più di 100 perquisizioni e sono stati sequestrati beni per oltre 100 milioni di dollari. Inoltre, sono stati emessi 30 mandati di cattura.
Nell'operazione, coordinata con la DEA, Europol e la Direzione generale per la repressione del traffico illecito di droga dell'Uruguay (SENAD), sette persone di nazionalità paraguaiana (quattro uomini e tre donne) sono state arrestate e veicoli di fascia alta, barche e nove aerei che avrebbero essere al servizio del traffico di droga, riporta il quotidiano locale El Nacional.
Il SENAD ha spiegato che si trattava di “un'indagine di 27 mesi con tecniche investigative speciali e trasferimento internazionale di informazioni. Concentrata suun ampio schema criminale dedicato al traffico di tonnellate di cocaina dal Sud America verso Europa e Africa ", ha affermato l'agenzia antidroga paraguaiana. Ha poi riferito che l'organizzazione criminale in questione è collegata a circa 21 tonnellate di cocaina sequestrate in due anni ad Anversa, in Belgio; Rotterdam, Paesi Bassi; Paraguay e Uruguay. "Inoltre, c'è uno schema di aziende e numerosi beni falsificati attraverso il traffico di droga", ha sottolineato.

(Infobae del 11/05/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS