Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Usa. Cellule staminali contribuiscono alla rigenerazione dei tessuti in topi affetti da SLA

AMERICHE - USA
Notizia ·
Un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Milano ha scoperto che le cellule staminali derivanti dal midollo osseo hanno la capacita' di contribuire alla rigenerazione del sistema nervoso centrale e dei muscoli cardiaci e scheletrici dei topi affetti da SLA.
La scoperta e' stata presentata in occasione dell'American Academy of Neurology Annual Meeting ad Honolulu nei primi giorni di aprile. I ricercatori, diretti dalla dott.ssa Stefania Corti, hanno estratto delle cellule staminali di midollo osseo da topini sani, e poi le hanno trapiantate nell'organismo di topini geneticamente modificati, affetti da SLA. Dai risultati e' emerso che i tessuti dei topi malati subivano delle sostanziali rigenerazioni dopo il trapianto, specialmente i tessuti muscolari e nervosi. "Nel sistema nervoso centrale era visibile un aumento di nuove cellule neuronali, cinque volte maggiore rispetto alla norma, e dei consistenti miglioramenti si potevano trovare anche nei muscoli cardiaci e scheletrici", indica la stessa Corti.
"Speriamo caldamente che questo metodo di studio possa un giorno essere applicato anche alla variante umana della SLA, anche se gli studi e la ricerca sugli animali devono continuare, in quanto fondamentali."
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →