Giovedì 11 giugno 2026
Menu

Usa. Michigan. Ann Arbor. Il voto del referendum forse non e' valido

Notizia ·
Per il procuratore cittadino Stephen Postema, il risultato del referendum per emendare parte dello Statuto, non e' valido.
Secondo Postema, una sentenza del 1977 permette di rinviare i casi per crimini connessi alla marijuana al giudizio della legge statale, anche se questo potrebbe essere in contrasto con nuove e diverse votazioni popolari. Per i principi enunciati nella sentenza, chiarisce Postema, il suo ufficio e la polizia cittadina non sono vincolati dalle proibizioni contenute nello Statuto che siano in conflitto con le leggi federali o statali.
Il capo della polizia Dan Oates, seguendo le indicazioni del procuratore, ha ordinato ai suoi uomini di continuare con le normali procedure contro il possesso e la vendita illegale della sostanza.
Il commento di un gruppo che ha sostenuto il referendum e' stato: "I cittadini di Ann Arbor hanno espresso il loro pensiero chiaramente. E i dipendenti pubblici della citta' dovrebbero ascoltare la voce delle persone quando esse esprimono un voto, oppure cercare lavoro altrove".
Con la "Proposal C", approvata con il 74% dei voti, la citta' ha emendato una parte dello Statuto, inserendo la possibilita' di non perseguire gli individui che dovessero consumare la sostanza per fini terapeutici.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →