Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Varese. Donata all'ospedale Circolo una macchina per prelevare staminali dal sangue

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Prelevare le cellule staminali dal sangue di un paziente malato di leucemia o di linfoma, per trapiantarle nello stesso malato a scopo di cura. E' quanto permette di fare il 'separatore cellulare', un'apparecchiatura costata 14 mila euro che l'associazione italiana per la lotta alle leucemie (Ail) ha appena donato all'unita' di immunoematologia e servizio trasfusionale dell'Ospedale di Circolo di Varese.
La macchina, donata dalla sezione di Varese dell'Ail, va ad affiancarsi a un'altra apparecchiatura analoga gia' presente, potenziando ulteriormente l'attivita' trasfusionale. 'Accanto all'aferesi (il prelievo delle staminali per un trapianto), infatti il separatore cellulare si presta anche alle operazioni di 'plasma exchange' che, come dice il nome, consente di sostituire con plasma sano quello 'malato' di un paziente affetto da patologie autoimmuni'.
L'aferesi viene svolta dall'unita' di immunoematologia gia' dal 2005, e in questi due anni ha subito un notevole incremento di attivita': nel primo anno, infatti, si sono svolte sette procedure, che sono diventate 23 nel 2006 e 17 nel 2007, mentre nei primi mesi del 2008 sono gia' 3. 'Si e' trattato sempre di autotrapianti tranne in un caso, lo scorso anno, in cui le staminali prelevate a Varese sono state donate a un ricevente in Sicilia'.
Il servizio trasfusionale dell'Ospedale di Circolo, concludono i suoi responsabili, 'svolge dal 2002 la funzione di Centro di coordinamento della Regione Lombardia, gestendo la risorsa sangue a livello regionale, favorendone gli spostamenti da dove abbonda a dove e' carente. E' grazie a questi scambi che la Regione Lombardia, considerata nel suo complesso, e' in grado di soddisfare le esigenze di questa preziosa risorsa in tutte le sue componenti'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →