testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Vendite porta a porta: quasi un miliardo e mezzo di fatturato nel 2009
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 aprile 2010 10:49
 
 Le vendite porta a porta realizzate dalle aziende associate ad Avedisco segnano un più 4,3% nel 2009 rispetto al 2008, con un fatturato di oltre un miliardo 430 milioni di euro. E nel futuro Avedisco pensa di sfruttare il canale web. 
Nel commercio a domicilio e' stato l'alimentare il settore piu' dinamico con una crescita del 12,8%, seguito dai 'beni durevoli casa' (+5%), quindi da 'cosmesi e accessori moda' (+3,7%), servizi (+2,9%). Il tessile ha registrato una flessione del 4,9%, mentre settore trainante della vendita a domicilio si conferma quello dei 'beni durevoli casa', con una quota di mercato del 46%. Andamento positivo anche sul fronte occupazionale: 17.000 addetti in piu' nel 2009 rispetto all'anno precedente, superando i 255mila occupati. Avedisco sottolinea che, secondo i dati Istat, nel 2009 le vendite del commercio fisso al dettaglio hanno segnato -1,6%. Invariata la grande distribuzione, mentre per i piccoli esercizi il calo e' stato del 2,7%.
'Un dato molto lusinghiero - dice Luca Pozzoli, presidente di Avedisco - raggiunto in un anno in cui tutti gli indicatori economici sono stati negativi a causa della pesante crisi'. 'Da sette anni cresciamo con un incremento medio del 4% - prosegue Pozzoli - segno che il nostro operato e' apprezzato dai consumatori e il nostro canale di vendita non e' per nulla in declino come qualcuno, con l'avvento dell'e-commerce, pensava.
Anzi, l'associazione sta valutando l'opportunita' di utilizzare il web, attraverso blog e social network, perche' i temi legati alla vendita diretta a domicilio, talvolta, sono dibattuti con superficialita' e dando seguito a luoghi comuni'. I luoghi comuni sono le tante denunce di condotte commerciali scorrette che arrivano dai consumatori, messe in pratica da aziende poco serie: un esempio per tutti riguarda il gruppo di imprese padovane che facendo credere di regalare tessere sconto, impongono acquisti dai due a cinque mila euro a malcapitati consumatori. 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS