testata ADUC
Prezzi cacao alle stelle… ma solo in parte per le uova che compriamo in questi giorni…
Scarica e stampa il PDF
26 marzo 2024 14:04
 
  
I prezzi del cacao volano ai massimi storici sui mercati. I future per la consegna a maggio salgono del 3,9% a 10.030 dollari a tonnellata. E' la prima volta che viene superata quota 10.000 dollari (ANSA).
E’ questo un buon motivo per giustificare prezzi alle stelle per le uova che compriamo in questi giorni per poi regalarle a Pasqua?

 I prezzi del cacao sono più che raddoppiati quest'anno a causa di un calo della produzione in alcuni Paesi, causando così un aumento dei prezzi del cioccolato (+40% all’inizio anno), ma gli aumenti stratosferici da record sono solo di questi giorni. Per cui, gli aumenti delle uova che abbiamo già registrato nelle settimane scorse (intorno al 20%) sono quelli reali per i prodotti in vendita in questi giorni.

Occasioni del genere sono molto ghiotte per le speculazioni di mercato, a cui - abbiamo letto - si aggiungerebbe anche l'aumento dei costi energetici… che però in questi ultimi mesi sono molto in calo e, grazie ai quali riusciamo ad avere un'inflazione non drammatica (2). Occhio alle sirene…

Ricordiamo che in situazioni del genere il potere del consumatore è molto forte: troppo costoso? Non compro e cerco altrove.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS