portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Riforma Codice della Strada. Vedremo alla prova dei fatti. Piu' presenza dell'autorita' per strada. Il contributo e gli aggiornamenti dell'Aduc
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
28 luglio 2010 12:57
 
 La riforma del codice della strada e' stata approvata in via definitiva dal Senato. Varie le nuove disposizioni su cui, pero', pesa sempre come un macigno l'applicazione: l'inasprimento delle sanzioni per la violazione di norme gia' esistenti e poco o male applicate non deve essere un alibi. Se si vogliono fare le cose per bene, la conseguenzialita', quindi dovrebbe essere:
- maggiore presenza dell'autorita' per strada,
- piu' personale e meglio pagato nei vari corpi di polizia,
- migliore manutenzione e costruzione delle strade.
Per parte nostra abbiamo contribuito facendo presentare ai senatori Donatella Poretti e Marco Perduca due emendamenti al disegno di legge che sono stati approvati:
- 26.1 - e' stato portato a 200 euro (noi avevamo chiesto 100 euro rispetto alla versione originaria che prevedeva 400 euro) l'importo minimo del verbale (anche cumulativo di piu' multe) per il quale le persone a condizioni disagiate possono chiedere il pagamento a rate (attuale art.40).
- 27.2 - e' stata abrogata una disposizione (attuale art.41) che prevedeva l'abbassamento a 30 gg (dagli attuali 60) del termine per fare ricorso al giudice di pace.

Nei prossimi giorni verra' redatta una scheda pratica con tutte le novita' che i frequentatori del nostro sito Internet potranno consultare. Novita' che gia' da oggi serviranno per aggiornare le numerose schede pratiche in materia gia' presenti sul nostro sito.
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
28 luglio 2010 12:57
Riforma Codice della Strada. Vedremo alla prova dei fatti. Piu' presenza dell'autorita' per strada. Il contributo e gli aggiornamenti dell'Aduc
27 luglio 2010 9:35
Agriturismo: sara' vero?
Donazioni
TEMI CALDI
12 febbraio 2012 (10091 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
12 febbraio 2012 (167 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
12 febbraio 2012 (128 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
12 febbraio 2012 (46 post)
La moneta elettronica pubblica: alcuni chiarimenti
12 febbraio 2012 (1 post)
Danni legge procreazione assistita. Presentata richiesta
12 febbraio 2012 (4 post)
Detenuto tossicodipendente muore a Regina Coeli
12 febbraio 2012 (3 post)
Cronistoria di una incredibile notte all'aeroporto di Fiumicino
12 febbraio 2012 (1 post)
Narcoguerra. Una donna il nuovo capo della polizia federale
12 febbraio 2012 (10091 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
10 febbraio 2012 (264 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
12 febbraio 2012 (239 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
12 febbraio 2012 (167 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
8 febbraio 2012 (152 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
12 febbraio 2012 (128 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
8 febbraio 2012 (128 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
11 febbraio 2012 (126 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori