testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Autorità tedesca: non usate Firefox per navigare su Internet, c'è una falla
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 marzo 2010 14:03
 
Vulnerabile agli attacchi informatici il browser Firefox, uno dei piú popolari programmi utilizzati per navigare su internet, tanto da spingere le autorità della Germania (il Bundesamt fuer Sicherheit in der Informationstechnick) a diffondere comunicati ufficiali per mettere in guardia gli utenti. Lo stesso ente due mesi fa aveva avvertito di una falla sul browser di Microsoft, Internet Explorer.
La stessa casa produttrice, Mozilla, ha riconosciuto l'esistenza di falle. A rischio è l'ultima versione di Firefox, la 3.6.
Il gruppo corre ai ripari e entro fine mese mettere a diposizione un aggiornamento pienamente testato che chiuderà queste falle, che possono essere sfruttate dagli hacker per introdurre programmi non desiderati nei computer di utenti ignari. Sul web è gia disponibile un aggiornamento preliminare, Firefox 3.6.2, che tuttavia non è stato pienamente sperimentato.
Ma la questione della vulnerabilità dei browser internet non si limita all'ultima versione di Firefox. La versione precedente aveva altre falle, e cambiare browser del tutto puó nascondere altre insidie, avverte Graham Cluley, tecnico della Sophos: precipitarsi a utilizzare un altro browser meno conosciuto, che puó contenere a sua volta rischi, potrebbe causare piú problemi che benefici.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS