testata ADUC
Un cane può vivere felice in un appartamento?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
15 settembre 2019 18:26
 
 Non siamo tutti abbastanza fortunati da vivere in una casa con un giardino. Ma dobbiamo privarci della felicità di condividere il nostro appartamento con un cane? La risposta è chiaramente no!
Innanzitutto perché ci sono cani che si adattano molto facilmente alla vita indoor e delle razze che non soffrono di spazio limitato. Quindi, Yorkshire, Bassotto o Chihuahua. Ma attenzione, qui non è solo questione di dimensioni del cane, ma molto di più: del suo temperamento. Il Jack Russel, per esempio, è un piccolo cane, ma è particolarmente dinamico e la propria vita in appartamento con lui potrebbe rapidamente trasformarsi in un incubo. Il Bulldog inglese, invece, è un po' più grande, ma la sua flemma gli permetterà di accettare molto bene una vita all’interno di una casa. Un altro esempio ancora più sorprendente è l’alano, un gigante dal cuore grande che richiede più presenza che esercizio fisico.
Da notare inoltre che alcuni cani sono più silenziosi di altri, sia perché è una caratteristica del loro carattere o perché stanno iniziando a invecchiare - una buona ragione per adottare un cane anziano quando si vuole stare in disparte - o semplicemente perché a loro non piace abbaiare. Saranno perfetti coinquilini.

Molta attenzione e un po' di esercizio fisico
Ma la cosa più importante è chiedere quale attenzione sarai in grado di dare a questo cane che vuoi adottare. Quale sarà la tua disponibilità? Perché un cane che vive in un appartamento deve essere portato in giro più spesso e più a lungo di un cane che vive in una casa con giardino. Da notare che la passeggiata non è detto che sia soddisfacente al punto tale da far restare il cane contento di essere in casa. Per essere felice, il cane dovrà poter correre, giocare e persino incontrare altri cani. Sarà necessario essere attenti ai suoi bisogni e qui non si parla solo di "pipì" e di "popò". Bisogna offrirgli qualcosa che gli dia soddisfazione sia fisicamente che intellettualmente.
Un altro aspetto un po' più importante per un cane domestico: la sua educazione. Se decidi di adottare un cucciolo, dovrai essere intransigente ed efficace nell'addestramento dei suoi bisogni fisiologici. Gli dovrà essere insegnato anche a stare da solo senza abbaiare in continuazione.
Due obiettivi: evitare di diventare ansiosi e far diventare i tuoi vicini come i tuoi peggiori nemici. Più in generale, sarà necessario insegnargli a non abbaiare involontariamente. Infine, sarà necessario familiarizzarlo con la città. Come comportarsi bene nella vita sociale, abituandolo ad incontrare e stare con altri umani che tu frequenti. Infine, ci vorrà molto tempo da dedicargli. Quindi, prima di farlo passare attraverso la porta della tua casa, assicurati di aver preo una decisione giusta.

(articolo di Nathalie Mayer, pubblicato su Futura del 15/09/2019)
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS