testata ADUC
Gli intoccabili. ‘Made in Italy’ ed etichetta
Scarica e stampa il PDF
26 dicembre 2022 8:18
 
Nella nuova filosofia governativa che “c’è bisogno di più Italia in Europa”, ci sono cose che non si toccano (1). La cosa che ora va per la maggiora è il “made in Italy”. Foss'anche sotto questo marchio ti sia rifilata una schifezza spacciandola per eccellenza… nulla, guai a dirne male. E per rendere meglio chiaro il concetto c’hanno fatto anche un ministero apposta, “Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste”, guidato da un ministro, Francesco Lollobrigida che forse è stato scelto per come lui si chiama: Francesco è il patrono d’Italia e Lollobrigida, che per tutti è la Gina nazionale… più “made in Italy” di così... 

Tra le tante cose che fanno il “made in Italy” intoccabile, ora c’è anche l’etichetta. Sì, proprio quella che ci “informa” solo con scritte al pari di “Km zero”,bio”, “naturale”, che se dovessimo leggere (corpo 6) l’elenco dei contenuti, ne sapremmo quanto prima.
Se ti viene un dubbio, magari preferendo un’etichetta che ti informi sulla salubrità standard di un prodotto invece che del mero illeggibile elenco dei contenuti, sei un nemico della nazione.
Tant’è che c’è anche un’associazione di agricoltori, Coldiretti, che è lì che fa il cane da guardia. Come i cani, non va per il sottile, il padrone va difeso ad ogni costo, e sembra che questo padrone se lo sia disegnato a pennello sul proprio corpo/corpus, quello del buono e sano a prescindere. Anche inventandosi balle tipo che “bisogna difendere il made in Italy dagli attacchi di coloro che vogliono sostituirlo col cibo sintetico" (2); e vai con tanto di petizione e firme eccellenti di tutti quelli che corrono per “ci sono anch’io”...peccato che la scienza che studia e sperimenta il cibo sostenibile di domani e per tutti, oltre a non essere ricerca sul sintetico non ha mai detto “pio” per contestare il made in Italy… ma tant’è, “tanti nemici tanto onore”.


NOTE
1 - La più famosa era la Fiat…. potevi dire e fare quel che volevi, ma la Fiat era sempre lì, imperterrita e inamovibile, vendesse o non vendesse, andasse bene o male la Juventus, ma poi, piena di soldi pubblici, ha deciso per altri lidi, adeguandosi lei ai tempi cambiati piuttosto che l’Italia accorgersi che era marcia e costosa.
2 -   **  ***
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS