testata ADUC
Prezzi gas ridimensionati solo per le bollette: il mercato generale non raccoglie
Scarica e stampa il PDF
2 febbraio 2023 17:57
 
Come previsto, Arera ha pubblicato i dati di gennaio dei prezzi del gas: un deciso calo del 34,2%. A questo punto ci si dovrebbe aspettare un altrettanto radicale ridimensionamento dei vari prezzi che sono legati al rialzo di questo prodotto. Non facciamoci illusioni, il mercato funziona in modo diverso: i prezzi non calano quasi mai. Prima di tutto perché ci vuole tempo perché venga assimilato questo calo, e poi perché i vari attori, una volta che hanno adeguato i prezzi agli ultimi aumenti, sono sempre riottosi a modificarli verso il basso.

Per questo motivo quando i prezzi aumentano è una tragedia che, soprattutto nel caso di prodotti energetici con ricaduta su tutti gli altri prodotti, difficilmente tende a ridimensionarsi.

I governi, che quasi mai sono responsabili di questi aumenti in modo diretto, dovrebbero subito intervenire per impedire che le fiammate dilaghino perchè, una volta che tutto è già accaduto, tornare indietro, a parte lo specifico prodotto (e le bollette) tutto è molto più difficile. Perché questo accada occorre che ci siano governi che sappiano governare guardando al futuro e con l’occhio e la tasca dei consumatori. Non è il nostro caso.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS