testata ADUC
Quanto costa un bonifico? Quanto guadagna la banca?
Scarica e stampa il PDF
5 maggio 2023 12:25
 
Troppo. E’ la risposta. Vediamo perché è anche anacronistico rispetto ai nostri tempi.
Il costo del bonifico che ci viene addebitato dipende dal contratto che abbiamo con la banca. Alcune (rare) non fanno pagare, ma mediamente si va da 1 a 1,50 euro. 
I soldi però ci vengono levati più o meno subito dal nostro conto e non fruttano più interessi. Inoltre passano diversi giorni perché l’importo sia accreditato al ricevente che, solo allora,  potrà disporne.

Un esempio
Se si fa un bonifico oggi, giovedì 5 maggio, i soldi vengono subito levati dal nostro conto e non fruttano più interessi, mentre Il ricevente potrà disporre dell’importo lunedì 8 maggio. 
Tra 5 e 8 maggio (tre giorni), la banca userà questi soldi per “giocarseli” finanziariamente in tutte le operazioni possibili e immaginabili, soldi che è possibile che facciano anche tre/quattro volte il giro del mondo. 

Il risparmiatore medio basso non corre pericoli, perché anche se in questi tre giorni la banca dovesse andare a gambe all’aria, lo Stato garantisce per importi fino a 100mila euro (oltre… che ognuno si attacchi al tram).

Giusto porsi la domanda: ma quanto guadagna la banca? Non lo sapremo mai, ma sicuramente ben oltre quel 1/1,50 euro che ci ha prelevato per l’operazione.

Esistono poi i bonifici istantanei che le banche fanno pagare da 2 a 3 euro, e con un costo del genere si ripagano ampiamente la mancanza di disponibilità per operazioni finanziarie.

E’ bene ricordare che la Commissione europea ha intenzione di imporre costi molto ridotti per i bonifici istantanei (1). Su questo le banche stanno già facendo barricate sostenendo che in questo modo verrebbe meno la concorrenza.

Noi, invece, abbiamo capito solo una cosa: le banche guadagnerebbero meno e non vogliono rinunciarvi. E per far guadagnare le banche, nell’era del digitale a 360 gradi, noi dobbiamo continuare a pagare importi assurdi per quella tempestività degli scambi che qualunque transazione economica oggi richiede.

Nei prossimi mesi, proprio su questo, faremo barricate anche noi.

Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS