testata ADUC
Tabacco. 57% americani vuole vietarlo
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
6 febbraio 2023 13:01
 
La maggioranza degli americani sostiene il divieto di tutti i prodotti del tabacco, secondo un nuovo sondaggio pubblicato dai ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention.

Il sondaggio, che è stato pubblicato sulla rivista peer-reviewed Preventing Chronic Disease, ha chiesto a 6.455 persone a livello nazionale: "Fino a che punto sosterresti una politica per vietare la vendita di tutti i prodotti del tabacco?" Poco più del 57% degli intervistati ha affermato che sosterrebbe tale politica.

I risultati sono sorprendenti dato che pochi gruppi di controllo del tabacco e legislatori critici del tabacco stanno spingendo pubblicamente per un divieto totale del tabacco. Invece, la maggior parte degli sforzi legislativi è stata diretta a vietare solo i prodotti del tabacco aromatizzati. Oltre 360 località hanno approvato leggi che vietano i prodotti aromatizzati, secondo i dati della "Campagna per i bambini senza tabacco". Solo due località - Beverly Hills e Manhattan Beach, in California - hanno vietato tutte le vendite di tabacco.

I sostenitori di un divieto del tabacco su vasta scala hanno sostenuto che i risultati sono la prova che i sostenitori del controllo del tabacco devono spingere per un tale cambiamento, che una volta era visto come radicale.

"L'opinione pubblica è avanti rispetto ai politici e persino alla salute pubblica su questo tema", ha affermato Ruth Malone, ricercatrice sull'industria del tabacco presso l'Università della California, San Francisco, e caporedattrice della rivista Tobacco Control. “Dobbiamo essere audaci e dobbiamo essere più coraggiosi. C'è molta ansia nel chiedere qualcosa di audace come questo".
"I leader della sanità pubblica devono avere una spina dorsale", ha aggiunto Malone.

Sono disponibili pochi dati che misurino come si è evoluto il sostegno degli americani per un divieto del tabacco su vasta scala, anche se gli esperti hanno detto a STAT che i dati disponibili suggeriscono che il sostegno alla politica sembra crescere nel tempo.

Un sondaggio del 1968 condotto per conto dell'industria del tabacco, ad esempio, ha rilevato che solo il 13% degli americani credeva che si dovesse approvare una legge che vietasse le sigarette. Un sondaggio Gallup del 2018 ha rilevato che il 25% degli americani intervistati riteneva che il fumo dovesse essere reso completamente illegale. Tuttavia, è difficile confrontare i risultati di quel sondaggio Gallup con i nuovi dati del CDC, che chiedevano di vietare la vendita di sigarette, non di rendere illegale l'atto di fumare.

"Questo è un grande cambiamento rispetto a pochi anni fa, quando era difficile trovare qualcuno disposto a parlare della fine del tabacco", ha detto Robert Proctor, professore di storia alla Stanford University che ha sostenuto la fine della vendita dei prodotti del tabacco.

"Ricordo quando siamo stati etichettati come 'proibizionisti'", ha aggiunto John Banzhaf, professore emerito di diritto alla George Washington University, che ha fondato il gruppo anti-tabacco Action on Smoking and Health negli anni '60.

I risultati sono anche in linea con i recenti sondaggi di altri Paesi, che mostrano un considerevole sostegno per porre fine alla vendita di prodotti del tabacco, anche tra le persone che li usano. Un sondaggio del 2015 ha rilevato che quasi il 50% dei fumatori di Hong Kong ha sostenuto un divieto totale del tabacco. In un'indagine del 2018 in E.U. il 40% dei fumatori e di chi ha smesso di recente ha sostenuto un divieto totale del tabacco entro 10 anni. Nel frattempo, un sondaggio del 2013 in Nuova Zeoanda ha rilevato che il 46% dei fumatori ha sostenuto il divieto delle sigarette entro 10 anni.

I nuovi dati del CDC mostrano, tuttavia, che negli Stati Uniti c'è meno supporto per il divieto di tutti i prodotti del tabacco tra i consumatori di prodotti del tabacco stesso. Solo circa un quarto degli attuali fumatori intervistati ha affermato che sosterrebbe il divieto di tutti i prodotti del tabacco.

I risultati hanno provocato la reazione di un esperto di salute pubblica, il quale ha sostenuto che mentre un divieto sui prodotti del tabacco in teoria migliorerebbe la salute pubblica, sarebbe impossibile da attuare.
“I divieti non funzionano. Non lo fanno mai, non lo faranno mai, non l'hanno mai fatto", ha detto Jasjit Ahluwalia, professore di medicina alla Brown University. "Invece di vietarlo... perché non aiutiamo le persone a smettere di fumare [e] perché non impediamo alle persone di iniziare?"

Il nuovo sondaggio inoltre non chiede agli intervistati  come si sentono riguardo al divieto di diversi tipi di prodotti del tabacco, come il divieto di vaporizzatori - che generalmente comportano minori rischi per la salute - rispetto al divieto di sigarette combustibili.

"Cosa intendiamo per prodotti del tabacco?" ha chiesto Ahluwalia, che ha sostenuto che la Food and Drug Administration dovrebbe autorizzare più sigarette elettroniche per aiutare i fumatori a smettere di fumare sigarette combustibili.

Il nuovo sondaggio ha anche mostrato un sostegno sorprendentemente ampio per il divieto delle sigarette al mentolo, anche tra i neri americani, il gruppo razziale che usa più comunemente queste sigarette.

Il sondaggio ha rilevato che il 62% delle persone intervistate ha sostenuto il divieto delle sigarette al mentolo, compreso il 61,5% dei neri americani.

La FDA ha proposto di vietare le sigarette al mentolo a causa della pubblicità che più facile iniziare a fumare, in particolare per i giovani, e più difficile smettere. Le autorità hanno pubblicato un piano lo scorso aprile per vietare tutte le sigarette al mentolo a livello nazionale. Tale proposta, che è attualmente in forma di bozza, deve ancora essere finalizzata dalle autorità e probabilmente dovrebbe affrontare una serie di ostacoli legali da parte dell'industria delle sigarette.

Robin Koval, CEO di Truth Initiative, ha dichiarato che i risultati "dovrebbero dare il via libera alla FDA e all'amministrazione Biden affinché si muovano rapidamente per approvare la norma proposta per vietare il mentolo nelle sigarette".

(Nicholas Florko su Start del 02/02/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS