ABBIGLIAMENTO USATO:
4 gennaio 1999 0:00

SOLO IL 5% VA AI BISOGNOSI

Roma 4 gennaio 1999. Mettiamo diligentemente da parte abiti e scarpe usate pensando che il tutto vada ai bisognosi, alle persone che non possono permettersi di comperare abiti e che soffrono il freddo, ma non e' cosi. In effetti -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- solo il 5% dell'abbigliamento dismesso va alle persone bisognose, il restante 95% e' venduto come prodotto di seconda mano o riciclato; il che non e' uno scandalo ma e' bene saperlo. La raccolta infatti e' superiore ai bisogni e l'usato o il riciclato e' un buon mercato. Riutilizzare il materiale scartato e' d'altronde un modo per inquinare meno l'ambiente e fino a quando non si formera' un vero mercato dell'usato, con i consumatori che ricavano un utile dalla cessione di un bene, anche dismesso, occorre prendere atto della situazione, senza moralismi. E' vero anche che le associazioni del volontariato, da questo tipo di attivita', ricavano utili per le attivita' di carattere sociale ma sarebbe