AD AMBURGO IL PRIMO DISTRIBUTORE AD IDROGENO D'EUROPA
27 gennaio 1999 0:00

Roma, 27 gennaio 1999. E' stato inaugurato ad Amburgo (Ue) il primo distributore ad idrogeno d'Europa. Il gas, usato come un normale carburante, rifornira' gli autocarri, che sperimenteranno il nuovo combustibile. L'idrogeno, come e' noto, bruciando non emette sostanze nocive ne' anidride carbonica (CO2), ed e' particolarmente indicato per le aree ad alto inquinamento da gas di scarico delle automobili, come i centri storici.
Come sempre -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- arriviamo in ritardo. Il problema dell'inquinamento delle citta' ed in particolare dei centri storici, e' sotto gli occhi di tutti, ma iniziative concrete di abbattimento dei gas non se ne vedono, se non quelle di proibire la circolazione delle automobili, a danno avvenuto. Ormai anche la metanizzazione dei trasporti pubblici e' superata, ma in Italia i Comuni continuano ad acquistare autobus a gasolio con basso tenore di zolfo: come dire che siamo alla