testata ADUC
Assegni, finanziamenti per acquisti auto e acquisti online. Aduc a Mi Manda Rai Tre giovedì 31 gennaio dalle ore 10
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
30 gennaio 2019 13:41
 
  Assegni senza la dicitura non trasferibile… se ne parla da tempo e da tempo le norme sono in vigore, ma le vittime e i “carnefici” continuano a proliferare, soprattutto perché si tratta di “carnefici” inutili (ammesso che anche la “pena” inflitta dal “carnefice” debba svolgere una funzione rieducativa e non punitiva...), visto che le norme sono tali per l’applicazione delle norme antiriciclaggio, e nella maggior parte dei casi si tratta solo di risparmiatori distratti, ben lungi da riciclatori di denaro che, visti i tempi e gli importi, usano ben altri mezzi per il loro malaffare. Ma il problema ancora oggi si pone e, con testimonianza dirette, se ne parlerà a Mi Manda Rai Tre, giovedì 31 gennaio a partire dalle ore 10. In studio, con la conduzione di Salvo Sottile, per Aduc ci sarà l’avv. Laura Cecchini, con consigli su come farsi meno male o come non farsi male in assoluto.
Altre questioni affrontate sempre nella trasmissione di giovedì 31 gennaio, alla presenza dell’avvocato di Aduc:
- i finanziamenti per l’acquisto di automobili: come evitare di ritrovarsi con oneri imprevisti e “truffaldini”, come scegliere nel mercato rispetto alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità finanziarie. E soprattutto: non ce lo ha detto il medico che, ammaliati da “facili, piccole e comode rate” (come recitano molte pubblicità accattivanti), dobbiamo per forza comprare un auto che ha costi al di fuori delle nostre tasche, pur se dentro la portata dei nostri desideri.
- acquisti online: le regole ci sono e molto chiare, ma tra venditori senza scrupoli e talvolta ingannevoli o al di fuori della nostra giurisdizione europea (che, nel caso, rendono impossibile qualunque azione di rivalsa), con l’aggiunta della faciloneria di alcuni consumatori che mettono in secondo piano la sicurezza rispetto al desiderio e alla bramosia di “fare un affare”… in questo contesto ci possiamo e ci dobbiamo muovere per acquistare cose che prima forse occorreva aspettare mesi prima di farsele recapitare dal negozio sotto casa, o cose che hanno prezzi molto interessanti. Ma facendo attenzione ché “nessuno regala nulla”, e che prezzi mozzafiato rispetto al valore di mercato di un oggetto non è escluso che possano essere una fregatura (per qualità e/o per acquisto in senso stretto).
Appuntamento a Mi Manda Rai 3 di giovedì 31 gennaio alle 10.
E per chi non riuscisse a vedere la trasmissione, la può sempre rivedere sul web di Aduc, nella rubrica “in onda” (https://www.aduc.it/inonda/), dove la visione è disponibile entro le poche ore successive alla tenuta dell’evento.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS