testata ADUC
Auto gratis se fai pubblicità. Anche su denuncia Aduc Antitrust multa per 1,6 milioni
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
20 novembre 2019 11:45
 
 L’Autorità di Garanzia della Concorrenza e del Mercato ha multato un gruppo di aziende per complessivi 1,6 milioni di euro: pratica commerciale scorretta. L’Aduc a suo tempo aveva denunciato all’Autorità alcune di queste aziende, e nei giorni scorsi la Guardia di Finanza aveva arrestato l’amministratore di una di esse perché, oltre a pratica commerciale scorretta ed aggressiva, sarebbero stati commessi reati penali con lo storno, verso acquisti immobiliari, di proventi che avrebbero dovuto essere versati a chi aveva aderito alle loro offerte ma che, invece, non erano stati pagati .

Si tratta di offerte commerciali che avrebbe dovuto consentire di acquistare automobili “a costo zero” (o fortemente ridotto), impegnandosi la ditta a corrispondere agli aderenti un rimborso mensile – a titolo di remunerazione per la prestazione di un servizio pubblicitario sulle autovetture attuato tramite il c.d. wrapping (l’applicazione di pellicole raffiguranti il messaggio pubblicitario) – di ammontare tale da coprire integralmente (o quasi) la corrispondente rata del finanziamento relativo al costo di acquisto dell’autovettura, nonché una quota delle spese sostenute mensilmente per carburante e assicurazione RC auto.

Per le innumerevoli vittime di queste aziende si apre quindi un nuovo capitolo che al momento però non è possibile affrontare con una tabella di marcia precisa. Occorre aspettare l’evoluzione dei fatti (non esclusi i ricorsi al Tar dei multati) sì da capire come e quando pretendere i rimborsi e gli importi non versati.

Aduc segue da vicino la vicenda per le centinaia di persone che sono già coordinate con noi e per tutti coloro che vorranno farlo.

Anche domani giovedì 21 novembre, dalle ore 10, se ne parlerà alla trasmissione Mi Manda Rai Tre, dove saremo presenti con l’avv. Laura Cecchini
 
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS