testata ADUC
Bollette energetiche. Aumenti non a scadenza ma… eterni? Priorità assoluta da parte del Governo
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
17 novembre 2021 14:06
 
La Commissione Ue ci aveva rassicurato che l’impennata dei prezzi energetici sarebbe fino ai primi mesi del 2022 e che, poi, avrebbe dovuto calare. Per questo aveva “delegato” gli Stati nazionali a fare ognuno il possibile per lenire i danni sui consumatori. Il nostro Stato ha previsto una riduzione del 50% degli aumenti fino alla fine di quest’anno, poi…..
E’ di oggi la notizia che la Germania ha bloccato (motivi burocratici) la certificazione del gasdotto Nord Stream 2 che dalla Russia fornisce l’Europa e che dovrebbe risolvere in parte i costi domestici oggi alle stelle (1). Si dice che a fine 2022 la situazione dovrebbe essere risolta, ma è solo in quel periodo che l’Ue dovrebbe cominciare a discuterne per trovare un accordo che, stando agli attuali schieramenti pro e contro, non sembra sarà una cosa semplice.

I tempi previsti per un rientro degli aumenti in bolletta sono, quindi saltati. Quelli europei in generale e, a maggior ragione, quelli insufficienti italiani.
Tutto è di nuovo in discussione. Il governo che si era appuntata al petto la piccola medaglia di riduzione del danno ha di fronte tutto il problema più gigante di prima, con l’aggravante che il rimedio minimo di facciata che ha deciso di adottare fino alla fine dell’anno non potrà essere reiterato, mancando anche le assicurazioni Ue sulla temporaneità dell’aumento dei prezzi.
La politica energetica è centrale, da essa dipende tutta l’economia domestica e industriale. Situazione che impone iniziative immediate che la mettano prioritariamente ed inderogabilmente al centro.


1 - https://www.corriere.it/esteri/21_novembre_17/germania-blocca-nord-stream-2-l-europa-col-fiato-sospeso-le-forniture-gas-1eb9f4d4-479c-11ec-8bc9-3ede90e62115.shtml
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS