testata ADUC
Bollette telefoniche gonfiate dai numeri 899. Come stanno le cose e i pericoli per gli utenti
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Domenico Murrone
11 agosto 2009 0:00
 
E' stata depositata la sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato il provvedimento dell'Agcom sul blocco delle numerazioni a valore aggiunto. Il succo della sentenza, fra l'altro era gia' noto da maggio (1): tutto da rifare per un vizio di procedura. A rassicurare gli utenti ci sono diverse indiscrezioni di stampa su quello che faranno e non faranno Agcom e principali operatori telefonici. Per rimuovere il blocco da tutte le utenze fisse, fanno trapelare i gestori, ci occorrono due/quattro mesi, il tempo che occorre all'Agcom per concludere tutto l'iter per una nuova delibera esente da vizi.
Tutto tranquillo? Agcom e gestori alleati contro le truffe che con varie modalita' per anni hanno gonfiato le bollette telefoniche?
Speriamo, ma consigliamo prudenza. Come gia' anticipato, i rischi per gli utenti ci sono (2). Solo per fare un esempio, Telecom Italia anticipava lo sblocco nelle fatture inviate ai propri clienti gia' per il mese scorso. Insomma non c'e' alcuna certezza, visto che nessuna comunicazione ufficiale finora e' stata diffusa che il proprio gestore fisso non possa riabilitare la nostra linea verso numerazioni pericolose (899, 892, satellitari, 144, 166, ecc.).
E neppure rassicura l'atteggiamento di Telecom Italia sul pregresso. Non mancano segnalazioni di utenti che si dicono perseguitati dalle richieste dell'ex monopolista (o di altri gestori) che intimano pagamenti relativi a bollette gonfiate di un paio di anni fa
clicca qui

 
Altre considerazioni. Il blocco automatico dei numeri a rischio riguardava i telefoni fissi ed escludeva due nuove numerazioni da poco entrate in funzione (894 e 895). Nel frattempo il problema degli addebiti non riconosciuti si e' spostato in massa verso le utenze mobili. La vendita truffaldina di loghi e suonerie tramite i numeri 48xxx contattabili tramite sms continua nonostante i diversi provvedimenti sanzionatori dell'Antitrust (3).

 
Vista la perenne incertezza, quindi ribadiamo l'invito di richiedere al proprio gestore la disabilitazione dei numeri speciali dalle utenze fisse e mobili utilizzando il nostro modulo:
clicca qui

 
(1) clicca qui
(2) clicca qui
(3) clicca qui
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS