testata ADUC
Class action. Varata la riforma…. Vedremo….
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
3 aprile 2019 12:45
 
 Il Senato ha dato il suo ok definito alla riforma della class action, sostanzialmente passandola dal Codice del Consumo a quello di procedura civile per cui, in senso stretto, non potrà essere adita solo da soggetti cosiddetti consumatori/utenti ma da chiunque ritenga di essere stato vittima di illeciti commessi nei confronti di più persone che aderivano ad un medesimo contratto.
Alcune innovazioni (1) sembra che la rendono di fatto più abbordabile rispetto alla normativa precedente. Ma mai, come in questo e in tutti i casi di leggi approvate dal nostro Stato, il “sembra” è d’obbligo. Aduc si è notevolmente “scottata” con la normativa precedente, attraverso la quale non siamo riusciti neanche ad arrivare ad un dibattimento e siamo stati condannati alla costosa pubblicizzazione del rifiuto da parte del Tribunale di Milano (2).
Per la sua attività di informazione e consulenza sui diritti degli utenti e consumatori Aduc è abituata ad andare coi “piedi di piombo” quando ha a che fare con normative e leggi. Queste ultime, quando non sono carenti e lacunose, spesso sono soggette ad interpretazioni e valutazioni che, di fatto, ne inficiano il loro scopo (3).
Nel caso quindi della nuova normativa sulla class action, anche perché non ci mancano le occasioni per poterla a breve mettere in pratica, al momento non possiamo che pronunciare un laconico “vedremo”.
Qui il testo della leggehttp://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01076595.pdf

NOTE
1 – Qui un sunto breve: https://www.aduc.it/notizia/class+action+ok+definitivo+senato_135616.php
2 - https://avvertenze.aduc.it/rimborsowindows/comunicato/windows+pre+installato+class+action+contro_19639.php
3 – Le norme e le sanzioni della Autorità di controllo (Agcom, Agcm, Arera, Ivass, Consob, etc) sono lo specchio per eccellenza: le loro sanzioni economiche - quasi sempre inferiori ai guadagni dagli illeciti sanzionati - sono solo uno stimolo a continuare a commettere illeciti; senza escludere anche le vere e proprie leggi: qui una nostra recente nota sul condominio: https://avvertenze.aduc.it/comunicato/acqua+contatori+condominiali+beffa+arrogante+contro_29352.php
 
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS