CONSHUMOURNEWS DEL 12 MAGGIO
12 maggio 2001 0:00

CORSO D'ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI. LEZIONE N.1: LE ELEZIONI

Firenze, 12 maggio 2001. E' uscito il nuovo numero di ConshumourNews, il trisettimanale satirico dell'Aduc, edito sul portale dell'associazione ogni martedi', giovedi' e sabato. Curato da Alessandro Garzi, clicca per il numero integrale

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO
UN MODULO PER CHIEDERE IL RISARCIMENTO DELLE ORE PASSATE IN CODA IN ATTESA DI VOTARE: 50.000 LIRE OGNI ORA, PIU' GLI EVENTUALI DANNI

Firenze, 14 Maggio 2001. L'Aduc, vista l'enorme confusione e disagio che molti cittadini hanno dovuto subire per l'esercizio del diritto di voto nelle elezioni per il rinnovo della Camera e del Senato (anche fino a sette ore di attesa, votando alle 5 di mattina), ha predisposto un modulo per la richiesta di risarcimento al ministero degli Interni.
Si tratta di un atto dovuto -ha detto il presidente dell'associazione, Vincenzo Donvito- perche' non e' giustificabile che per l'esercizio di un diritto fondamentale del nostro sistema, si sia costretti a forme cosi' incivili e fastidiose di espressione. Se a questa prima richiesta conciliativa, dove ipotizziamo che si possano ravvisare i reati di attentato ai diritti politici del cittadino e il sequestro di persona, il ministero dovesse rispondere negativamente o non dovesse rispondere, l'Aduc e' disponibile a prestare consigli e assistenza per chi volesse proseguire la richiesta anche per via giudiziale.
Il modulo e' sul portale Internet dell'associazione, vi si accede direttamente dalla Home Page o allo specifico indirizzo. Clicca per il modulo.