testata ADUC
Coop Firenze e pubblicita' ingannevole: l'Antitrust acquisisce la denuncia Aduc
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
19 marzo 2010 10:30
 
Lo scorso due marzo avevamo denunciato all'Antitrust la pubblicita' di UniCoop Firenze che ha questo slogan: “Contro il carovita per sempre. Una diminuzione dei prezzi di vendita fino al 20% per sempre”, che ancora campeggia sul sito della cooperativa.
Ora ci e' giunta comunicazione che l'Antitrust verifichera' la rilevanza dei fatti segnalati, e che la pratica e' la numero PS5720.
Riteniamo tale pubblicita' ingannevole, perche' fa una promessa praticamente impossibile da mantenere. Cosa vuol dire uno sconto del 20% per sempre? Rispetto a cosa, quanto e quando? Sembra proprio che questo “per sempre” non sia e non possa essere vero, e infatti e' gia' stato oggetto di condanna dell'Antitrust, con queste argomentazioni:
“... termini enfatici e categorici possono essere utilizzati nella comunicazione pubblicitaria solo quando corrispondono alle reali condizioni dell’offerta che si intende promuovere e (l'Autorita': ndr) ha ritenuto la dicitura 'per sempre', cosi' perentoria ed accattivante, idonea ad indurre in errore i consumatori sul carattere permanente delle condizioni delle offerte. In conclusione, l’espressione 'per sempre' così come riportata negli spot in contestazione, non essendo corredata da elementi idonei a circoscriverne la portata, lascia di per se' intendere che le condizioni economiche pubblicizzate rimarranno invariate nel tempo rischiando di ingenerale la convinzione in una condizione impossibile... l’espressione si traduce, piuttosto, in una rassicurazione generica ed incontrollabile circa l’invariabilita' delle condizioni...”.


Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori