ENAV: L'ADUC CHIEDE IL COMMISSARIAMENTO
15 luglio 1999 0:00

Roma, 15 Luglio 1999. Con una nota inviata al Ministro dei Trasporti e della Navigazione, Tiziano Treu, il segretario dell'Aduc, Primo Mastrantoni, ha chiesto il commissariamento dell'Enav, Ente Nazionale Assistenza al Volo.
I motivi il Ministro dei Trasporti li puo' trovare leggendo la relazione della Corte dei Conti, che denuncia consulenze esterne onerose (in altri tempi si sarebbero definite d'oro), di promozioni improprie, di gestione economica inefficiente, di mancata trasformazione in Spa, ecc.
Il Ministro Treu deve scegliere se stare dalla parte degli utenti, che sono quelli che pagano con le tasse i disservizi del Ministero dei trasporti, o tutelare una struttura corporativa, protetta dai sindacati (non a caso il presidente dell'Enav e' un sindacalista). Se poi il Ministro Treu vuole passare alla storia, puo' imitare un certo Presidente americano, che di fronte ad uno sciopero prolungato, e proprio nel periodo estivo, licenzio' in tronco i controllori di volo.
Forza Ministro, le chiediamo un atto di coraggio: commissari l'Enav.
(certo e', come dice il Manzoni, che il coraggio.........)