testata ADUC
Famiglia e due madri
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
24 aprile 2018 11:46
 
 Famiglia con due madri. L'occasione e' propizia per parlare di famiglia, visto che un bambino, nato in Italia e registrato dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha due mamme.
 
E' opinione diffusa che la famiglia, e il matrimonio come supporto legale, sia una istituzione naturale. Claude Levi-Strauss, l'antropologo che rivoluzionò il concetto di famiglia (1), confutò questa idea, dimostrando che la famiglia non è né un fatto naturale né universale, poiché se così fosse la sua definizione non dovrebbe variare nel tempo e nello spazio, cioè non dovrebbe subire cambiamenti nel corso dei secoli in ogni angolo della Terra: la certezza dell'istituzione famiglia, cioè dell'insieme di un uomo e di una donna, e dei relativi figli, formalizzata dal matrimonio, dovrebbe essere, perciò, condivisa da tutto il gruppo umano, come legge di natura che escluda la possibilità che vi siano altre forme, oltre a quella della famiglia tradizionale. Gli studi effettuati su diverse popolazioni dimostrano il contrario. In talune popolazioni africane esiste il matrimonio legale fra donne, in Tibet si è praticato il matrimonio poliandrico (la sposa è condivisa tra fratelli).
Insomma, niente è naturale, necessario, biologicamente fondato nell'istituzione familiare. La famiglia e' un fatto culturale non naturale. 

(1) C. Levi-Strauss, The family; K. Gough, The origin of the family.   
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS