testata ADUC
Governo. I maiali
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
12 luglio 2019 11:53
 
  Il maiale è un mammifero che ha origini antiche, infatti, è rappresentato nei disegni della grotta di Altamira (Spagna) che risalgono a ben 40 mila anni fa.

Il comportamento del maiale ha generato una fraseologia dispregiativa, riferita a persone delle quali non si ha stima.

PIGS è un parola che in inglese significa maiali, ma non è riferita ai suidi, ma sta per Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna, attribuita, cioè, ai Paesi non virtuosi finanziariamente. Nel tempo la situazione è mutata, ma per l'Italia le previsioni non sono proprio positive.

Vediamo.

Le prospettive della Commissione europea sulla crescita del Pil nel 2019, dei cosiddetti PIGS, sono le seguenti:
a) Portogallo: +1,7%;
b) Irlanda: +4%;
c) Grecia: +2,1%;
d) Spagna: +2,3%:
e) Italia: +0,1%.

Insomma, l'Italia è l'ultima per crescita dei vecchi PIGS, ma è anche l'ultima rispetto a tutti i Paesi della Ue.
Siamo in fondo alla graduatoria.

Eppure, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, aveva dichiarato, a gennaio scorso, che per il nostro Paese si prevedeva un futuro bellissimo e una crescita all'1,5%.

Il candidato del M5S al ministero dell'Economia, Paolo Savona, a settembre 2018, in piena recessione tecnica, aveva immaginato una crescita al 3%.

Il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, a gennaio scorso, aveva previsto "un nuovo boom economico come negli anni Sessanta", cioè una crescita del 6%.

Gli effetti lisergici (politici, s'intende), oltre che caratterizzare le dichiarazioni dei nostri governanti, sono stati trasferiti al popolo che sembra essere caduto in una fase "stupefacente".
Quando si sveglierà sarà sempre tardi.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS