testata ADUC
MONOPOLIO TELECOM E ARROGANZA
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
4 dicembre 1998 0:00
 

SE USIAMO UN ALTRO GESTORE, CHIEDIAMO IL RIMBORSO DELL'ANTICIPO CONVERSAZIONI INTERURBANE.

Firenze, 4 Dicembre 1998. Una delle gabelle che gli utenti sono costretti a versare alla Telecom, e' l'anticipo conversazioni interurbane, su cui la Telecom ha -come dice il regolamento di servizio- l'impegno a "restituirlo senza ritardo alla cessazione del contatto": una formula su cui tutti gli utenti si sono scontrati, perche' il generico "senza ritardo" ha sempre significato mesi e anni; non solo, ma quando si riesce ad ottenerlo, e' l'identica cifra versata al momento del contratto, come se non esistessero gli interessi -legali e di mercato- che la stessa Telecom, invece, esige con solerzia estrema quando debitore e' l'utente: un metodo che anche il Fisco nei rimborsi -e' tutto dire- userebbe vergognandosene.
Oggi, pero', non c'e' piu' il monopolio sulle interurbane, ma il regolamento Telecom (consultabile sull'avanti-elenco) e' sempre lo stesso, e se l'utente ha un contratto con un altro gestore, continua ugualmente a mantenere l'anticipo nelle casse della Telecom.
"La cosa non ci sembra onesta: la Telecom abusa della posizione di ex-monopolista, commettendo un vero e proprio reato che -se non risponderanno positivamente alle nostre richieste- ci vedremo costretti a farlo riconoscere e sanzionare dalla magistratura".
Cosi' interviene il presidente nazionale dell'Aduc, Vincenzo Donvito.
"Invitiamo gli utenti che hanno sottoscritto contratti con altri gestori per le chiamate interurbane, ad inviare una richiesta alla Telecom per il rimborso, e a chiedere la disattivazione delle interurbane col circuito Telecom. Un primo passo per riprendersi il maltolto, o meglio il "mal-versato", e per far capire al monopolista che gli utenti non sono piu' disponibili a soggiacere a tutte le loro imposizioni, e che i soldi vanno guadagnati su cio' che si vende, non sulla propria arroganza".
La lettera tipo per il rimborso e la disdetta, consigliamo di inviarla anche, per conoscenza al Garante per le Telecomuinicazioni".
Ecco la lettera:

Telecom Italia spa, via … citta' …
p.c.
- Autorita' garante per le Telecomunicazioni, via dei Crociferi 19, 00187 Roma
- Aduc, via Cavour 68, 50129 Firenze

data
Il sottoscritto … intestatario dell'abbonamento n. …., chiede la disattivazione del servizio di chiamate interurbane del vostro circuito, e il rimborso dell'anticipo conversazione di Lit…. da voi custodito, maggiorato degli interessi legali, da inviarmi entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS