testata ADUC
Noleggio auto a lungo termine. Agenzie di viaggi inadempienti. Lunedì 1 aprile dalle ore 10 Aduc a Mi Manda Rai Tre
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
31 marzo 2019 13:34
 
 Noleggio auto a lungo termine… conviene o è roba da “commessi viaggiatori”, cioé quelli che sono abituati a spendere molto per il trasporto con l’auto? Il mercato offre diverse soluzioni che – tutte – hanno una caratteristica: la comodità. Innegabile nel nostro caso viste una serie di adempienze (burocratiche e non solo) tipiche del possesso di un automobile che, invece, sono a carico dell’impresa presso cui si possono noleggiare questi mezzi. Una comodità che può avere il suo prezzo o, grazie per l’appunto al mercato e alla voglia/capacità di chi ne gode, può anche essere conveniente. Come sempre occorre, capire quelle che sono le proprie esigenze e analizzare cosa ci offre il mercato, soprattutto al di là delle facile vetrine pubblicitarie invitanti che vengono diffuse.
Di questo si parlerà dalle ore 10 li lunedì 1 aprile alla trasmissione Mi Manda Rai Tre. Condotta da Salvo Sottile, in studio per Aduc ci sarà l’avv. Laura Cecchini che, a partire da alcuni casi concreti di disguidi e false promesse, darà indicazioni su come rivalersi e, soprattutto, come prevenire i fraintendimenti e le fregature.
La stessa trasmissione, sempre con l’avv. Laura Cecchini affronterà alcune questioni legate all’uso delle agenzie di viaggi. Purtroppo si legge ogni tanto dell’agente che, raccolti i soldi per viaggi abbastanza costosi (inclusi quelli di nozze, su cui abitualmente si lesina poco) , si sia dato alla macchia lasciando con un pungo di mosche i malcapitati. Rischi delle agenzie? Non solo. Ma rischi essenzialmente dell’affidamento dei propri viaggi a chi non ci fornisce sufficienti garanzie di professionalità e affidabilità… situazioni che, per l’appunto si possono verificare (anche con più frequenza) quando si acquista via web facendo riferimento al solo fatto che il prezzo sia molto mozza fiato. Difficile rendersene conto? Molto meno di quello che si possa credere: i segnali spesso ci sono ed evidenti e – cosa molto importante – nel dubbio meglio lasciar perdere, le occasioni e le opportunità sono molto più diffuse di quello che si possa credere, valutando anche il fatto che certe volte la professionalità vale la pena pagarla, aspetto che vale per l’agenzia, per il vettore aereo e per gli alberghi e/o le varie forme di pernottamento oggi molto in voga. 
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS