testata ADUC
Nuovo Certificato di Revisione Auto, Aduc a Mi manda Rai Tre. Venerdì 18 ottobre dalle 10
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
18 ottobre 2018 13:13
 
 Dal 20 Maggio 2018 si applicano nuove regole relativamente alla revisione obbligatoria dei veicoli, introdotte da un decreto ministeriale di recepimento della Direttiva 2014/45/UE.
Le novità rilevanti sono l’introduzione del certificato di revisione -che deve riportare una serie specifica di dati tra cui la lettura del contachilometri- e dell’attestato, rilasciato quando la revisione ha esito positivo.
Le nuove disposizioni fissano anche a livello europeo i controlli uniformi da effettuare e le possibili carenze riscontrabili, che potrebbero anche determinare il divieto di circolazione del veicolo.
Riguarda tutti i veicoli che vadano oltre i 25 Km/h e, dopo un primo controllo a quattro anni dall’immatricolazione, la revisione, con rilascio del certificato, va fatta ogni due anni.
Di questo si parlerà alla trasmissione tv Mi Manda Rai Tre di venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 10. Condotta da Salvo Sottile, con collegamenti e automobilisti in studio, l’avv. Laura Cecchini, per Aduc, sarà in studio oltre che per presentare questa nuova disposizione, anche per aiutare quanti, disattenti, sono incappati nelle sanzioni per violazione delle nuove disposizioni, che vanno da 169 a 679 euro, raddoppiate se la revisione risulta omessa più di una volta.

Qui una scheda pratica di Aduc in materia
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS