Un viaggio di un giorno o di pochissimi giorni che e’ stato pubblicizzato in luoghi molto popolari e frequentati (circoli sociali, parrocchie, etc). In genere in autobus e verso destinazioni molto appetibili per un turista medio-anziano o che comunque non si muove, e non si e’ ancora mosso, verso grandi destinazioni. Persone sole o in coppia. Talvolta destinazioni religiose anche se non pellegrinaggi. Prezzi mozzafiato che sempre ci si domanda: ma come fanno a fare un prezzo cosi’ basso? Oltre alla qualita’ medio-bassa dei servizi, c’e’ anche un altro aspetto -che poi e’ quello prevalente: durante il viaggio le persone saranno sottoposte ad un serie di promozioni commerciali, molto legate alla vita domestica (pentole, arredi da tavola e no, etc.). Ed evidentemente, visto che questi viaggi hanno un filone ininterrotto da anni, continuano ad essere prolifici per chi li organizza e chi ci partecipa come promotore commerciale di alcuni prodotti. Ma e’ sempre tutto chiaro? Dal viaggio in se’ alle promozioni che vengono fatte in corso d’opera? Ne sono sempre consapevoli i viaggiatori e non ne approfittano gli organizzatori? Di questo si parlera’ domani alla trasmissione tv Mi Manda Rai Tre, condotta da Salvo Sottile, in onda alle ore 10.
Per Aduc ci sara’ l’avv. Laura Cecchini che, a partire dall’analisi di alcuni casi di dubbi legittimita’, dara’ consigli su come far valere i propri diritti e, soprattutto, come e cosa leggere prima di aderire a questo tipo di viaggi.