RISTORAZIONE: QUANTO DEVONO ESSERE GRANDI LE PORZIONI?
11 agosto 2000 0:00

Roma, 11 Agosto 2000. Quanto devono essere grandi le porzioni che ci servono al ristorante?
Un piatto di spaghetti deve essere di 100 grammi, di piu' o di meno? Un pesce, una bistecca, un contorno, una pizza e il dolce quanto devono pesare? E' una domanda ricorrente in questo periodo -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- perche' i consumatori in vacanza utilizzano piu' frequentemente ristoranti e pizzerie. In base alle lamentele pervenuteci sembra che i ristoratori lesinino sul peso del prodotto servito.
Purtroppo non c'e' alcuna norma che regolamenti il settore: i ristoranti infatti, considerati esercizi di somministrazione, non sono tenuti a vendere a peso come i negozi. Servire 120, 100 o 80 grammi di spaghetti e' a discrezione del ristoratore. Negli USA il menu' riporta, per esempio, il peso di una bistecca e, ovviamente, a differenti pesi corrispondono prezzi differenti; i prodotti da asporto vengono regolarmente pesati e fatti pagare in relazione al peso. In Italia e' tutto discrezionale e la discrezione favorisce chi fornisce il servizio.
Ai consumatori diamo un consiglio: chiedere il peso del prodotto servito.
Sarebbe interessante.