ROMA SPORCA
29 marzo 1999 0:00

AMA: 844 MILIARDI DI TASSA PER TENERE LA CITTA' SPORCA

Roma, 29 marzo 1999. Il Comune di Roma ha incassato 844 miliardi di tassa sulla nettezza urbana nel 1998, ma la citta' - dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc - non e' certo pulita! Strade sporche e cassonetti ricolmi sono lo spettacolo quotidiano offerto ai cittadini e ai turisti; la stessa raccolta differenziata lascia il tempo che trova. Il programma di distribuzione di cassonetti piu' grandi, che ovvierebbero allo spettacolo di sacchi di rifiuti sopra e al lato dei raccoglitori, non e' stato completato. Eppure di soldi il Comune e quindi l'AMA ne incassa parecchi. Nel 1997 la tassa sulla "monnezza" ha fruttato 795 miliardi, l'anno dopo si e' passati a 844, con un incremento del 6%. Ci chiediamo quanti miliardi dovrebbero servire per tenere pulita la capitale d'Italia. Ma fino a quando il servizio sara' un monopolio difficilmente avremo una citta' pulita; e' noto che un regime monopolistico e' di per se caro e inefficiente.