SMS Andrea del Sarto di Firenze. Le vittime collaterali: showdown disabili
Comunicato di Redazione
13 gennaio 2022 11:18

La vicenda del circolo SMS Andrea Del Sarto di Firenze si é ulteriormente complicata dopo lo sfratto ricevuto dal Comune per insolvenza degli affittuari. Ci sono problemi strutturali gravi e per questo è stato imposto di abbandonare i locali entro il prossimo 1 febbraio.
Il circolo di San Salvi, oltre ad essere noto per i suoi biliardi, ospita a pagamento anche un’associazione di disabili dedita allo showdown (1), un’attività ludico-sportiva da tavolo essenzialmente per disabili visivi. L’”Associazione sportiva dilettantistica disabili Firenze onlus” usa una stanza in cui c’è un tavolo dopo viene esercitato questo sport da tavolo, e chi lo esercita ha conquistato anche ottimi risultati durante campionati e tornei.
Vista la situazione dello sfratto, da tempo l’associazione ha chiesto al Comune la disponibilità di altri locali a pagamento per continuare l’attività ludico-sportiva. Nella fattispecie sarebbe sufficiente un locale di minimo 20 mq. Ma ad oggi l’unico risultato è stato un rimbalzo da una parte all’altra.
Oggi, dovendo lasciare inderogabilmente i locali per i cedimenti strutturali in atto, l’attività dell’associazione disabili è totalmente compromessa.

La città di Firenze ha diversi spazi inutilizzati e che spesso vengono destinati a progetti culturali e sportivi (2). Non si capisce perché non si tenga conto di questa esigenza, oggi diventata inderogabile, per un’attività sportiva come lo showdown, di cui traggono giovamento molti disabili nella nostra città.
L’assessore al patrimonio non abitativo, Alessandro Martini, sollecitato non risponde.
Noi siamo esterefatti: 20 mq per un’attività ludico-sportiva di un’associazione disabili…..

NOTE
1 - https://www.showdownitalia.it/ e http://www.fispic.it/
2 – ricordiamo la recente concessione di ampi spazi in piazza San Firenze (ex Tribunale) alla Fondazione Andrea Bocelli e le sue nobili iniziative.

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile