testata ADUC
Telefonia, bollette gonfiate e numeri speciali. Per essere credibile, la tardiva Agcom faccia rimborsare tutti i truffati
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
19 maggio 2008 0:00
 
L'Agcom oggi ha annunciato l'approvazione del nuovo piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni. Un provvedimento importante che potrebbe porre termine allo stillicidio di bollette gonfiate da numeri speciali, sia relativi alla telefonia fissa (899, satellitari) sia alla telefonia mobile (numeri che iniziano per "4" collegati alla 'vendita' di loghi e suonerie).  Ma per l'appunto "potrebbe", perche' c'e' un metodo e una storia che non ci fanno sperare bene.
Il metodo e' quello di interventi sempre tardivi; talmente tardivi che credere in una sorta di complicita' o timidezza dell'Autorita' coi vari gestori e' il minimo che possa venire in mente. Interventi tardivi nonostante, tra associazioni e utenti, le segnalazioni che pervengono all'Agcom sono tantissime (come, del resto ammette la medesima Autorita').
La storia e' quella tutt'ora in corso: sono migliaia i contenziosi tra utenti, che aspettano i rimborsi di quanto ingiustamente pagato, e gestori che anche a distanza di anni cercano di recuperare quanto illecitamente addebitato in bolletta.
Cosa sarebbe cambiato col provvedimento di oggi? Ovviamente vorremmo pensare positivo, ma proprio non ce la facciamo. Saremmo meglio predisposti a farlo se ci arrivasse un segnale forte: quello della soluzione del pregresso, cioe' imporre il rimborso per tutti i malcapitati che, loro malgrado, sono stati vittime della gestione para-delinquenziale di queste numerazioni a valore aggiunto.
Per rendersi conto che non siamo afflitti da paranoia e mania di persecuzione, basta farsi un "giretto" nelle migliaia di denunce-lettere che pubblichiamo quotidianamente sul nostro sito, nello specifico setore dedicato alle Telecomunicazioni, "Aduc Tlc": clicca qui
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS