testata ADUC
Telemarketing selvaggio, sms truffa, cibo a domicilio. Aduc a Mi Manda Rai Tre giovedì 30 gennaio dalle ore 10
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
29 gennaio 2020 10:42
 
 Telemarketing selvaggio…. Chi non è vittima? Esiste il cosiddetto registro delle opposizioni (dove uno si registra per non ricevere sollecitazioni commerciali)… ma è come se non esistesse. Telefonate a tutte le ore, da soggetti che si spacciano raramente per chi realmente sono e che hanno sempre delle offerte eccezionali e imperdibili da rifilarci; e che talvolta anche se non le approviamo ce le ritroviamo appioppate. Ognuno ha un suo livello di civiltà giuridica, umana, economica e commerciale: questa è quella con cui gli utenti si devono confrontare quando hanno avuto l’ardire di avere un contratto di energia o di luce. L’Autorità Antitrust ogni tanto interviene, ma ha delle armi troppo spuntate con questi che talvolta sono dei veri e propri delinquenti: le sanzioni troppo basse rispetto agli utili che questi gestori comunque ricavano anche se dovessero pagare queste sanzioni (sempre appellate e, male che vada per loro, molto ridimensionate). Ora ci sono anche delle nuove regole che dovrebbero rendere più difficile questa pirateria commerciale… vedremo.

Di questo si parla alla trasmissione Mi Manda Rai Tre di giovedì 30 gennaio dalle ore 10. Condotta da Salvo Sottile, in studio per Aduc l’avv. Laura Cecchini.

Nella stessa puntata si parlerà anche di “smishing”, cioè gli sms truffa che arrivano per farci comprare, con falsi messaggi, qualcosa che non avremmo mai pensato di prendere in considerazione.

In conclusione, il cibo a domicilio. Metodo sempre più utilizzato dai vari “non ho tempo” o “pigri” o “culinariamente impediti”. Chi ce lo porta a casa, le sue responsabilità e, soprattutto, se il cibo che ci arriva non è igienicamente come dovrebbe essere.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS